Packaging per cosmetici: l’importanza dei tempi di produzione
Perché è importante produrre packaging per cosmetici di lusso in tempi brevi?
Come ottimizzare i tempi senza ridurre la qualità? Scopriamolo!
I pro di realizzare velocemente un packaging per cosmetici di lusso
Realizzare la nuova confezione di un prodotto in tempi brevi offre ai brand cosmetici un vantaggio competitivo, perché li tutela dal rischio che, con il passare del tempo, anche altri progettisti possano avere la stessa intuizione e uscire sul mercato con un packaging simile.
Inoltre, ridurre i tempi vuol dire ridurre i costi di gestione dell’iter di progettazione di una nuova confezione e, in molti casi, anche ottimizzare i costi logistici, riducendo l’investimento necessario a proporre il proprio prodotto in una veste nuova e innovativa.
Come ridurre i tempi della filiera del packaging
Per ridurre i tempi – e di conseguenza i costi – della realizzazione di un packaging è necessario ridurre la filiera, cercando direttamente i produttori di vasi, tappi e coperchi per profumi e cosmetici.
Invece di rivolgersi al grossista che offre ai designer sia il packaging in vetro che il coperchio in legno, la scatola in cartone, le etichette,… l’azienda produttrice deve quindi farsi carico della ricerca e del coordinamento di tutti i singoli fornitori. Questo richiede da parte sua un maggiore investimento di tempo e risorse, ma le permette di gestire in modo diretto la filiera e, di conseguenza, velocizzare le fasi di lavoro e i passaggi tra le varie figure in gioco.
I pro di collaborare a 4 mani con i produttori di packaging di lusso
Oltre a ridurre i tempi di realizzazione del packaging, lavorare a stretto contatto con i produttori di coperchi in legno, di vasi in vetro e di tutti gli altri componenti dei packaging, offre vantaggi anche dal punto di vista strutturale.
Prendiamo per esempio i tappi in legno, il nostro core business. Se riceviamo la richiesta da un grossista, dobbiamo limitarci a eseguire il progetto così come viene richiesto. Se invece abbiamo la possibilità di confrontarci con chi lo ha progettato, possiamo offrire consulenza già durante le fase di brain-storming, e consigliare il legno migliore da usare, il taglio, le finiture, le personalizzazioni,…
Questo valore aggiunto non si misura subito, ma fa la differenza quando la confezione finita viene presa tra le mani e gli utilizzatori finali si lasciano trasportare dalle emozioni trasmesse da un packaging pensato con attenzione fin dalle prime fasi di progettazione.