Packaging per profumi: le novità all’Esxence 2023

I packaging per profumi hanno il compito di risvegliare i sensi prima che si possa annusarne l’essenza. Ecco dove trovare ispirazione per confezioni innovative.

Da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile Milano torna a essere la capitale dell’arte profumiera, con la Esxence 2023, l’evento unico dedicato ai migliori profumieri internazionali.

Qui, oltre a provare le fragranze, si possono ammirare anche i packaging per profumi utilizzati dalle case produttrici e trovare ispirazione per confezioni che ne esaltano le qualità, richiamando alla mente degli utilizzatori sensazioni ben precise. Ecco quali sono le tendenze 2023 per il packaging e perché questa fiera è così importante per tutto il settore della profumeria.

Una fiera dove espongono solo i migliori artisti della profumeria

Per poter esporre alla fiera, i produttori di profumi devono superare un’attenta selezione che analizza gli aspetti qualitativi delle fragranze e le loro potenzialità commerciali. Questa selezione rappresenta una garanzia per i visitatori che, durante i 4 giorni di fiera, potranno testare solo il meglio del settore.

Dalle fragranze per il corpo fino alle profumazioni per ambienti, ogni stand proporrà prodotti di lusso, frutto dell’incontro tra esperienza e innovazione, e i packaging che contengono le essenze non potranno essere da meno.

I migliori packaging per profumi

Il lusso, la ricercatezza e l’unicità delle fragranze esposte alla Esxence 2023 passa prima di tutto dal packaging.

Attraverso la confezione, infatti, i consumatori possono intuire la qualità dei profumi ancor prima di annusarne le note e capiscono il valore di un prodotto senza sprigionarne l’essenza nell’aria.

Da questo punto di vista, la scelta migliore è quella di confezionare le fragranze in contenitori in vetro dalle forme uniche, chiusi con coperchi in legno di alta qualità.

L’uso del vetro e del legno, due elementi naturali, riporta alla mente il contatto tra uomo e natura, sottolinea l’attenzione che le case produttrici dedicano alla scelta di materiali sostenibili e, attraverso la solidità del packaging, infonde un senso di sicurezza, stabilità e durata nel tempo.

Inoltre, grazie alla personalizzazione dei coperchi in legno, ad esempio con finiture soft-touch o con verniciature bio-based dai colori naturali e/o metallizzati, queste sensazioni vengono enfatizzate e si dà agli utilizzatori un’esperienza che li coinvolge sotto più aspetti: visivo, tattile e olfattivo.

I tappi Todeschini alla Esxence 2023

Il nostro supporto nella progettazione di coperchi su misura ci ha permesso di affiancare molte case produttrici di profumi di trasmettere sensazioni positive ai consumatori attraverso il packaging, e anche quest’anno siamo orgogliosi di partecipare alla fiera Esxence non solo come visitatori.

Sebbene non avremo uno stand a nostro nome, infatti, i nostri prodotti accompagnano alcune delle fragranze selezionate per questo evento, dimostrando su scala internazionale quanto il packaging di qualità aiuti i profumi a essere percepiti in modo corretto e supporti i profumieri a dare valore ai loro prodotti in un mercato molto competitivo e attento all’estetica.

Se anche tu sarai a Milano durante i giorni di fiera, contattaci e saremo felici di organizzare un incontro per mostrarti con mano cosa significa scegliere un tappo di legno di qualità per le tue fragranze.

2023-03-21T16:17:39+01:00
Torna in cima