Progettazione packaging: il supporto tecnico

Nei packaging di lusso l’aspetto tecnico conta tanto quanto l’aspetto estetico.
Vediamo insieme quali sono le variabili da considerare per progettare un packaging di qualità.

Il packaging di lusso: tra design e funzionalità

Quando si parla di packaging applicato al settore cosmetico e della profumeria si pensa molto alla resa estetica della confezione, ma non dimentichiamo che anche gli aspetti strutturali sono importanti.

Nei prodotti di lusso, che si posizionano in una fascia medio alta di mercato, il consumatore finale si aspetta di avere lo stesso livello di qualità tanto nel prodotto quanto nella confezione e il packaging non può essere scadente.

Un profumo di alta gamma con un tappo in plastica che si rompe dopo qualche utilizzo o una crema con un tappo in legno che si apre, difficilmente conquisterà il cuore dei consumatori, mentre un prodotto che già toccandone il packaging trasmette attenzione ai dettagli, solidità e resistenza, sarà subito percepito come un brand di cui fidarsi.

I packaging in legno e la materia viva

La progettazione di packaging funzionali e curati vale per tutti i materiali, ma il legno merita un’attenzione in più. Rispetto ad altri materiali, infatti, il legno è un materiale naturale e vivo che, se non viene trattato con cura, rischia di rovinarsi con il tempo.

Un coperchio in legno, per esempio, può aumentare il suo volume con l’umidità presente in bagno e non avvitarsi più al vaso di una crema, può cambiare colore, o addirittura può spezzarsi se è stato tagliato in modo non adeguato rispetto alla venatura del tronco da cui è stato preso.

Insomma, quando si tratta di tappi e contenitori in legno per packaging di lusso, il design deve sempre essere supportato da un team di tecnici che conoscono il materiale e possono offrire un know-how tale da creare packaging solidi e di qualità.

Il nostro supporto tecnico alla progettazione di packaging di design

Lavoriamo il legno da 4 generazioni e conosciamo tutti i suoi segreti.

Quando si parla di packaging di lusso, sappiamo quanto sia importante per i nostri clienti creare tappi e coperchi in legno che siano belli da vedere, ma soprattutto duraturi, funzionali e resistenti.

Grazie alle nostre competenze, possiamo affiancare progettisti e designer già dalle prime fasi di progettazione dei packaging, consigliando le tipologie di legno migliori in base alle esigenze, le finiture e le personalizzazioni, per poter ottimizzare i tempi di realizzazione del packaging e riuscire a creare soluzioni che siano il connubio perfetto tra estetica e funzionalità.

Per i tuoi packaging di lusso, non dimenticare gli aspetti strutturali dei tappi in legno.

Chiedi supporto a chi di legno se ne intende!

2022-04-27T10:39:59+02:00
Torna in cima